L’importanza dei modelli 231 

È fondamentale, per ogni azienda, mappare le attività a rischio, associarle ai relativi reati, coinvolgere tutte le funzioni aziendali nella valutazione dei rischi in termini di probabilità, impatto, efficacia dei controlli esistenti e rischio residuo. 

In base a questo, è necessario definire per ogni attività a rischio un sistema di protocolli adeguato rispetto a tutti i reati associati e  va costantemente aggiornato in base ai cambiamenti dell’organizzazione e dei reati.  

Inoltre, organizzando e ottimizzando i processi relativi ai modelli 231, occorre agevolare il più possibile i flussi in formativi all’OdV e la gestione dei controlli da parte dell’OdV. 

Le principali criticità: profili 231, come assicurare una corretta gestione? 

Con alcuni nostri Clienti ci siamo interrogati in modo critico sulla capacità di assicurare una adeguata gestione dei profili 231 attraverso l’approccio tradizionale  basato su modelli strutturati per reati, su complessi fogli excel di risk assessment e soprattutto sulla creazione di tanta carta. 

La nostra soluzione: una piattaforma digitale in modalità cloud per la gestione 231 

Per ovviare a queste difficoltà abbiamo messo a disposizione la nostra piattaforma di gestione 231, in modalità cloud e senza le complessità di un progetto IT. 

Attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma è stato possibile: 

  • digitalizzare tutto il processo di risk assessment e automatizzare l’elaborazione dei dati  
  • creare una library digitale di protocolli associati a funzioni/processi/reati 
  • automatizzare parzialmente l’aggiornamento del risk assessment e del Modello 231 
  • creare un sistema di reportistica e flussi informativi uniforme con accesso e compilazione assistita 
  • creare un sistema di programmazione e rendicontazione dei controlli 

Come abbiamo fatto la differenza

I vantaggi della nostra piattaforma per la gestione dei modelli 231  

La piattaforma ha permesso ai nostri clienti di passare agevolmente da un modello “per reati” – difficilmente fruibile e gestibile – a un modello “per processi”, che facilita la conoscenza e l’applicazione del modello da parte di ciascuna funzione aziendale.  

Inoltre, ha permesso di identificare e valorizzare specifici “punti di controllo” non aggirabili anche in caso di violazione frontale delle regole previste dal Modello 231

L’utilizzo della piattaforma ha consentito altresì, di migliorare la user experience di tutte le funzioni coinvolte che attraverso la app hanno potuto compiere le valutazioni, compilare i flussi informativi risparmiando tempo e fornendo dati pertinenti e uniformi.  

Infine i clienti hanno avuto a disposizione dashboard interattive che consentono di visualizzare e monitorare i rischi e i protocolli, con visioni multiple per società del gruppo, funzioni, processi e reati.