Indagini interne, un valore aggiunto per la tua impresa
La progressiva sofisticazione della normativa, il costante rafforzamento dell’agire etico e la crescente attenzione di Autorità giudiziarie e di vigilanza hanno condotto ad una sempre maggiore responsabilizzazione di vertici aziendali e funzioni specialistiche, chiamati alla tempestiva ed efficace gestione di:
- criticità di cui vengono a conoscenza per effetto di indagini delle Autorità giudiziarie, verifiche interne (controlli delle funzioni compliance e Internal Audit) o ispezioni delle Autorità di Vigilanza
- segnali di allarme circa la possibile commissione, al proprio interno, di illeciti penali o amministrativi
- situazioni in cui si rendono indispensabili azioni di messa in conformità
Grazie ad un team di professionisti dedicati e all’utilizzo dei più avanzati strumenti tecnologici siamo in grado di svolgere tutte le fasi delle attività di indagine aziendale interna nei più svariati settori di attività.
L’Investigation Center: un team dedicato alle indagini interne
Il nostro Investigation Center è un team che si occupa esclusivamente di corporate compliance e indagini aziendali interne: tale soluzione ci consente di svolgere investigazioni accurate e una revisione di alta qualità, con immediata disponibilità di risorse e a costi particolarmente competitivi.
Un software dedicato e tecnici specializzati per l’elaborazione dati nelle indagini interne
Ci avvaliamo del più sofisticato strumento tecnologico nel campo delle investigazioni e dell’e-Discovery, che ci consente di elaborare e analizzare set documentali complessi e voluminosi in modo efficiente e in tempi rapidi.
Del nostro team fa parte anche un e-Discovery specialist che ci supporta quotidianamente nelle attività di acquisizione, importazione e processamento dei dati, nell’individuazione delle soluzioni tecniche più appropriate a seconda della strategia di analisi e nella gestione tecnica del software.
Lavoriamo in costante sinergia con professionisti specializzati nelle diverse discipline giuridiche oggetto di investigation (penale, compliance, antitrust, tax, ecc.) per offrire loro un supporto strategico nelle differenti fasi di attività.
In particolare, ci occupiamo di:
Importazione ed elaborazione dei dati
Importazione sulla piattaforma di analisi dei dati trasmessi dal cliente. Tali dati vengono preliminarmente filtrati mediante l’applicazione di alcuni parametri che consentono di ridurre la mole dei documenti da analizzare come, ad esempio tipo di file, domini email, intervallo temporale. Dal set di documenti risultante vengono quindi estratti i metadati e i contenuti necessari per le successive attività di analisi. Vengono inoltre identificati e rimossi dal set documentale i duplicati.
Indicizzazione e selezione dei documenti da sottoporre a revisione
Individuazione dei documenti da sottoporre a revisione, selezionati sulla base di parole chiave, soggetti rilevanti, applicazione di ulteriori filtri temporali, identificazione di duplicati testuali all’interno di documenti non identici tra loro e delle catene di email per focalizzare l’analisi solo su quelle contenenti l’intera conversazione.
Protocollo di revisione
Elaborazione di un protocollo di revisione destinato ai reviewer contenente una sintesi dei fatti salienti, delle persone chiave coinvolte e dei criteri di classificazione da utilizzare nella revisione documentale.
Revisione documentale
Esame dei documenti rientrante nel set documentale di riferimento, sia manuale che assistita dagli strumenti di Technology Assisted Review; selezione e classificazione dei documenti rilevanti in base ai criteri di tagging predefiniti con i clienti, per rilevanza e argomento di pertinenza.
Quality Check
Svolgimento di controlli da parte dei nostri profili più senior in relazione alle scelte di classificazione effettuate dal team di review.
Supporto nella revisione documentale di secondo livello
L’esperienza ed il know how acquisiti nel corso delle attività di pianificazione strategica delle investigation e della revisione documentale rendono i nostri professionisti un utile punto di riferimento da integrare nel team che si occuperà della revisione finale dei documenti.
Strumenti informatici e competenze per i servizi di investigation
I servizi relativi alle indagini interne aziendali sono sicuramente complessi e necessitano sia di competenze specifiche, sia di un adeguato supporto tecnologico, per essere erogati nel miglior modo possibile.
Gli strumenti informatici da noi utilizzati e le competenze tecniche in nostro possesso permettono:
- riduzione dei tempi di elaborazione dei dati: la piattaforma di analisi è in grado di processare in media 100 mila documenti al giorno
- mappatura delle interazioni tra soggetti: è possibile ricostruire la catena di comunicazioni tra due o più soggetti partendo dagli scambi e-mail. In questo modo si ottiene una rappresentazione chiara delle interazioni, mediante diagrammi ad albero
- classificazione automatica dei documenti: grazie all’intelligenza artificiale su cui si basa la tecnologia di machine learning integrata nel software di analisi, siamo in grado di svolgere una classificazione automatica dei documenti oggetto di analisi, a seguito della revisione manuale di un ristretto campione di documenti, così da poter individuare subito i documenti potenzialmente più interessanti e meritevoli di attenzione
- creazione di una linea temporale dei fatti rilevanti: è possibile creare una cronologia degli eventi partendo dai documenti selezionati come più rilevanti
- svolgimento di ricerche mirate: è possibile effettuare ricerche mirate e complesse all’interno dell’intera documentazione caricata sulla piattaforma, al fine di una migliore comprensione della vicenda e della predisposizione della migliore strategia aziendale di gestione della stessa
- generazione di report: durante e al termine di ogni passaggio dell’attività di indagine è possibile produrre dei report dal software di analisi
Meccanismi di Pricing
Siamo in grado di proporre ai nostri clienti un pricing particolarmente competitivo, che prevede una componente di costo legata allo storage dei dati sulla nostra piattaforma (sulla base del numero di giga processati dal sistema) e una review fee parametrata al numero di documenti da sottoporre a revisione, sulla base di statistiche di review e KPI predefiniti con il cliente e facili da monitorare.