Servizi di e-Discovery & Litigation Support per la tua azienda

Nel mondo digitale di oggi, la maggior parte dei documenti aziendali vengono memorizzati online come dati elettronici. La complessità dell’infrastruttura dei dati delle aziende, anche di modeste dimensioni, può rendere molto difficile la raccolta e l’organizzazione delle informazioni e dei documenti nelle diverse fasi del contenzioso: è proprio qui che i nostri servizi di e-Discovery & Litigation Support possono fare la differenza.

La nostra tecnologia per la gestione delle attività di e-Discovery & Litigation Support

Per gestire con successo una controversia, è fondamentale esaminare tutti gli innumerevoli documenti potenzialmente rilevanti, preservando l’integrità delle informazioni.

I nostri servizi di e-Discovery & Litigation Support sono studiati per supportare le aziende nello svolgimento di complesse controversie, ottimizzando la conoscenza da parte del cliente delle informazioni in suo possesso e contenendo i relativi costi. Tali attività sono gestite attraverso  un team di professionisti specializzati nell’utilizzo delle tecnologie informatiche necessarie per lo svolgimento.

Il  nostro team elaborerà con te le strategie più efficienti in termini di tempi e costi per gestire la raccolta, l’organizzazione e l’analisi delle informazioni e dei documenti rilevanti per i contenziosi più complessi.

L’ausilio dei software di e-Discovery e Document Review per la gestione ottimale del workflow del contenzioso

Grazie all’utilizzo del più avanzato software di e-Discovery e document review, siamo in grado di gestire tutte le fasi del workflow delle attività di e-Discovery & Litigation Support, in particolare:

  • identificazione delle electronically stored information (ESI) e dei volumi di dati oggetto di e-Discovery, individuazione dei custodian rilevanti e delle tipologie di fonti documentali (email, file di testo, di calcolo, slide e presentazioni, messaggistica istantanea)
  • conservazione delle ESI in modo da preservarle da distruzione o alterazione
  • raccolta delle ESI e loro esportazione mediante impiego di strumenti tecnologici dedicati, anche grazie alla collaborazione con soggetti specializzati nelle indagini forensi
  • elaborazione delle ESI qualora le stesse debbano essere convertite in formati più adatti alla revisione e all’analisi, spesso in file immagine. Il documento originale nativo viene comunque conservato per poter essere sottoposto ad eventuali ulteriori analisi forensi
  • revisione Documentale, costituisce il core dell’attività di e-Discovery e consiste nella revisione dei documenti inclusi nel set oggetto di indagine al fine di individuare elementi utili ai fini del procedimento
  • analisi dei documenti esaminati sulla base del loro contenuto e contesto di riferimento, identificandone e riassumendone i soggetti rilevanti, gli argomenti affrontati, gli schemi di comunicazione e ogni altro elemento utile alla impostazione della strategia processuale
  • Produzione documentale alle autorità incaricate delle indagini, nelle forme richieste dalle autorità e nel rispetto degli standard e delle best practice in materia

Strumenti tecnologici a supporto della semplificazione del workflow del contenzioso

Gli strumenti informatici da noi utilizzati e le competenze legali in nostro possesso permettono:

  • riduzione dei tempi di elaborazione dei dati: la piattaforma di analisi è in grado di processare in media 100 mila documenti al giorno
  • mappatura delle interazioni tra soggetti: è possibile ricostruire la catena di comunicazioni tra due o più soggetti partendo dagli scambi e-mail. In questo modo si ottiene una rappresentazione chiara delle interazioni, mediante diagrammi ad albero
  • classificazione automatica dei documenti: grazie all’intelligenza artificiale su cui si basa la tecnologia di machine learning integrata nel software di analisi, siamo in grado di svolgere una classificazione automatica dei documenti oggetto di analisi, a seguito della revisione manuale di un ristretto campione di documenti, così da poter individuare subito i documenti potenzialmente più interessanti e meritevoli di attenzione
  • creazione di una linea temporale dei fatti rilevanti: è possibile creare una cronologia degli eventi partendo dai documenti selezionati come più rilevanti
  • svolgimento di ricerche mirate: è possibile effettuare ricerche mirate e complesse all’interno dell’intera documentazione caricata sulla piattaforma, al fine di una migliore comprensione della vicenda e della predisposizione della migliore strategia aziendale di gestione della stessa
  • generazione di report: durante e al termine di ogni fase dell’attività di indagine è possibile produrre dei report dal software di analisi