Policy Management: una nuova modalità per garantire il coinvolgimento della popolazione aziendale

I professionisti di beLab gestiscono, secondo la pianificazione concordata con il cliente, l’invio a tutti i dipendenti dell’azienda di una app per smartphone/tablet, accessibile anche da pc tramite un link e autenticazione.

Attraverso questa applicazione viene effettuato l’invio delle policy e delle eventuali guide illustrative/riassunti ai gruppi di utenti, l’accettazione delle policy da parte di tali gruppi, l’invio dei materiali di training e dei relativi test, l’invio di notifiche push su nuove policy, materiali ed eventuali attività da completare in relazione alle stesse, la qualifica e la certificazione degli utenti.

Percorsi personalizzati per l’engagement dei dipendenti sulle policy aziendali

Ogni percorso è suddiviso in 3 fasi:

  • presa di conoscenza delle policy e loro accettazione (awareness)
  • successiva attività di training
  • test e certificazione (engagement)

Il percorso può essere effettuato per ogni policy o area di compliance e per gruppi di utenti.

Una volta effettuato l’accesso ogni utente visualizzerà le policy e i materiali correlati che riguardano l’area della compliance a cui l’utente è interessato. Inoltre, l’utente riceverà notifiche che gli ricorderanno le attività che deve portare a termine o le nuove attività relative alle aree di compliance precedentemente selezionate come di interesse.

In questo modo i dipendenti possono ricevere le policy e firmarle per presa visione e accettazione, consultare tutti i materiali a supporto, ottenere le certificazioni compilando i questionari di test e qualificazione.

La piattaforma di compliance management mette a disposizione della funzione compliance del cliente un pannello di controllo (dashboard) con cui possono essere monitorate le policy gestite, le attività di engagement e training e i dipendenti che hanno ottenuto la qualifica (suddivisi per paese, società, funzione aziendale).

La competenza del nostro Compliance Center massimizzata dall’utilizzo di tecnologie digitali

Il nostro team predispone delle guide, riassunti e materiali di training/test e i nuovi materiali vengono digitalizzati, inseriti nella piattaforma di Compliance Management e gestiti nell’ambito dei servizi di Policy Management e di Policy Engagement.

Engagement e Formazione, l’importanza di un approccio digitale e innovativo

Vuoi passare ad un approccio innovativo e digitalizzato dell’engagement e della formazione delle tue risorse? Con la nostra tecnologia digitale puoi assicurarti che i tuoi dipendenti siano sempre aggiornati, mantenendo quindi l’ambiente di lavoro etico e conforme alle policy. Sarai inoltre in grado di diffondere internamente tutti i materiali formativi, verificandone il livello di conoscenza.

La nostra piattaforma ti permette di gestire le attività di formazione in maniera digitalizzata attraverso un’interfaccia user friendly. Sarai in grado di diffondere i materiali formativi, guide al comportamento dei dipendenti, riassunti delle policy aziendali rilevanti e di svolgere test di verifica del livello di awareness. Potrai inoltre inviare in tempo reale notifiche di nuovi materiali disponibili o attività da svolgere.

Sarai inoltre in grado di tracciare l’andamento delle attività dei tuoi dipendenti, verificarne l’apprendimento e valutare i KPI in tempo reale, così da poter pianificare le tue attività future in un’ottica di continuo miglioramento.

L’applicazione è integrata con il modulo di Policy Management e permette a dipendenti e terze parti di accedere alla app e trovare sul loro profilo utente le notifiche, le attività e i compiti da svolgere, con possibilità di:

  • accedere on demand in qualsiasi momento alle singole aree della compliance e ai relativi contenuti
  • usufruire di funzioni di ricerca avanzata online sui contenuti, assistente virtuale, chat e supporto online (solo per i dipendenti)
  • ricevere, sottoscrivere e inoltrare alla società i compliance statement contenenti gli impegni in merito al rispetto delle regole di compliance
  • svolgere comodamente il training e i test di qualifica sulle policy e ricevere supporto
  • avere accesso a programmi di formazione differenziati per destinatari, paesi e lingua con notifiche, sessioni di e-learning, test e qualifica degli utenti

Intelligenza artificiale e funzionalità avanzate al servizio dei tuoi utenti

La piattaforma è integrata con un Virtual Compliance Advisor basato su una interfaccia di itelligenza artificale che apprende dai contenuti e fornisce un supporto immediato agli utenti.

La funzionalità di chat (individuale o di gruppo) disponibile sulla app consente ai dipendenti di richiedere assistenza alla funzione compliance e di condividere commenti su temi specifici.

La piattaforma garantisce inoltre completa tracciabilità di tutte le attività e data analytics per la valutazione.