Third-party Management, il servizio per la verifica della compliance delle terze parti
Tutti gli standard di riferimento richiedono l’attuazione di un sistema di qualifica, engagement e controlli preventivi sulle terze parti, ma l’effettuazione di queste attività in relazione a centinaia di terze parti può risultare molto onerosa e difficile da attuare.
La nostra attività consiste nel supportare i clienti nella verifica dell’adesione delle terze parti ai principi etici adottati dalla società, nella efficace diffusione delle policy alle terze parti e nello svolgimento della due diligence su tutte le terze parti.
Un team dedicato e un approccio digitale
I professionisti del Compliance Center di beLab, secondo la pianificazione concordata con il cliente, gestiscono l’invio alle terze parti di una web app mediante la quale vengono veicolate le policy e le relative guide illustrative/riassunti, materiali di training e test.
Tramite la app, la terza parte può effettuare la sottoscrizione delle policy e ricevere notifiche push su nuove policy, materiali ed eventuali attività da completare in relazione alle stesse.
I professionisti del Compliance Center di beLab si occupano di:
- predisporre questionari per la qualifica delle terze parti
- redigere il compliance statement (ossia l’assunzione degli impegni contrattuali in tema di compliance), che verrà inviato alle terze parti mediante la app. Ciascuna terza parte potrà compilare il questionario e sottoscrivere il compliance statement e restituirli, sempre mediante la app, alla società
- Analizzare e produrre report delle attività svolte
Un modulo dedicato all’engagement delle terze parti
Le attività di Engagement, Training & Test delle terze parti vengono effettuate attraverso il modulo “Third-party Management” della nostra piattaforma digitale, analogamente a quanto previsto in relazione all’engagement dei dipendenti dell’azienda.