Policy aziendali: le principali criticità 

Tradizionalmente le policy aziendali vengono comunicate e diffuse mettendo a disposizione i documenti nella intranet aziendale e vengono organizzati training ai dipendenti.  

Un limite di questo sistema tradizionale è che i training vengono dimenticati ed è difficile per il dipendente ritrovare velocemente le regole nel momento in cui ha bisogno di prendere una decisione.  

La nostra soluzione: l’utilizzo di una piattaforma digitale di compliance management

Con il cliente abbiamo deciso di adottare il modulo di awareness della nostra piattaforma digitale di compliance management per fornire ai dipendenti una modalità agile di accesso alle policy e di consultazione.  
 
A tutti i dipendenti è stata messa a disposizione una complianceApp che permette: 

  • accesso ad una library delle policy 
  • disponibilità di riassunti e Q&A su ogni policy 
  • funzionalità avanzate di ricerca per argomenti/tag con visualizzazione immediata delle previsioni dei punti rilevanti di tutte le policy relativi all’argomento cercato 
  • disponibilità di un chatbot per rispondere alle domande con un linguaggio naturale fornendo in modo diretto la regola prevista dalle policy 
  • disponibilità di un canale di chat dedicato con la funzione compliance per ricevere assistenza sulla interpretazione delle policy 
  • funzionalità di data analytics sulle domande per monitorare gli argomenti più ricorrenti/critici 

Come abbiamo fatto la differenza

Una complianceApp per la gestione delle policy aziendali  

L’utilizzo della complianceApp migliora la user experience per i dipendenti rispetto al tradizionale repository in rete con i pdf delle policy.  
Per l’azienda, la app agevola tutto il processo di policy management, compreso il monitoraggio e la dimostrazione alle Autorità dell’efficace attuazione delle policy. Nel complesso, fornisce inoltre maggior facilità per i dipendenti di accedere alle policy e ottenere risposte ai loro dubbi, riducendo i rischi di comportamenti scorretti.