Le principali criticità nel processo di screening di terze parti  

I data base compliance che esistono sul mercato facilitano in parte il lavoro perché aggregano diversi elementi (sanzioni internazionali, procedimenti legali, PEP  e una selezione di adverse media); tuttavia sono database internazionali e non sempre sono sufficienti per uno screening adeguato a livello locale. 

È necessario quindi integrare la verifica con la ricerca e consultazione di informazioni su fonti aperte web ma questo è un processo molto dispendioso in termini di risorse da dedicare e di tempo e non sempre affidabile.  

È ulteriormente complesso e time consuming il processo di integrazione di tutte le informazioni raccolte e di creazione della reportistica. 

Screening terze parti: la nostra soluzione 

Per ovviare a tutte queste difficoltà, abbiamo creato per alcuni nostri clienti un servizio di screening terze parti che permette di accedere ad una due diligence reputazionale che integra i data base compliance con un sistema di ricerca e analisi su fonti aperte attraverso un metamotore dotato di avanzate funzionalità di intelligenza artificiale.  

Ogni due diligence è gestita da un nostro specialista che attraverso la nostra piattaforma digitale è in grado di:  

  • acquisire rapidamente tutte le informazioni rilevanti  
  • effettuare l’analisi  
  • verificare i falsi positivi  
  • creare un report con la selezione di tutte le eventuali red flag  
  • creare una valutazione legale conclusiva 

Come abbiamo fatto la differenza

Compliance screening on demand, una due diligence completa in poche ore 

Il nostro servizio di compliance screening on demand ha permesso ai cliente di ottenere in poche ore una due diligence completa grazie alle funzionalità avanzate della nostra piattaforma digitale.  

Le verifiche reputazionali delle terze parti sono un punto cruciale di ogni sistema di compliance. Queste verifiche richiedono controlli su tanti aspetti (sanzioni internazionali, procedimenti legali, adverse media, PEP) e per tanti soggetti (non solo la singola società ma anche i suoi soci, i beneficiari ultimi, amministratori, società controllate).